Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

martedì 26 luglio 2011

I Testimoni di Geova e il volontariato

L'altro giorno, approffittando di qualche raggio di sole, anche se con soli 18 gradi, siamo stati a farci una breve passeggiata in bordo al lago di Ginevra.
Come accade sovente nella stagione “calda”, il luogo ospita varie manifestazioni. Quest’anno, ci siamo soffermati a guardare la cinquantina di cartelloni doppi esposti dall’ICVolonteers, un’organizzazione non governativa che promuove il volontariato nel mondo, fondata a Ginevra nel 1999 da Viola Krebs.

Dal 18 luglio al 25 agosto, sono esposte fotografie messa a disposizione dal programma GreenVoice della stessa ICVolonteers. Le istantanee, creazioni di differenti fotografi volontari nel campo del soggetto, vogliono mostrare i problemi creati dal genere umano sull’ambiente ma anche come alcune soluzioni mostrano che esiste la possibilità di convivenza dell’uomo con il suo ambiente senza deturparlo e distruggerlo.

Leggendo le didascalie che accompagnano le foto, mi sono reso conto dell’ampio lavoro messo in opera dall’associazione di volontariato che ha promosso l’iniziativa e mi ha spinto a riflettere sul soggetto del volontariato.

Che cosa ho imparato in merito al volontariato nei cinquantanove anni che sono stato Testimone di Geova?