Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

domenica 30 maggio 2010

I Testimoni di Geova e i Collegianti

Un lettore anonimo dell’articolo "Schiavo Fedele e Discreto: Profezia o illustrazione" ha suggerito un ravvicinamento tra il movimento religioso dei Testimoni di Geova e i “Colleggianti”, chiedendosi se i Testimoni non faranno la stessa fine.

La rivista Torre di Guardia del 1999-04-15 pagina 23-27 tratta il tema “I Colleggianti: Diversi grazie allo studio della Bibbia”. La scelta di scrivere un articolo sui Colleggianti sembra dovuta, da una parte, ad alcune similitudine in quanto a credenze ed usanze tra questi e il movimento attuale dei Testimoni di Geova e, dall’altra, alla credenza dei Testimoni secondo la quale, lungo tutto il tempo della storia, dal 33 A.D., all’avvento di Russell, ci sono sempre stati sulla Terra, dei rappresentanti degli Unti, il gruppo di 144'000, unici ad avere una speranza celeste.

Per questo motivo, essi concludono l’articolo con una domanda retorica …

“Grazie allo studio personale della Bibbia, Arminio e altri capirono che certe dottrine e pratiche religiose tradizionali non erano affatto basate sulla Bibbia. Quando lo capirono, ebbero il coraggio di distinguersi dalle religioni istituzionali. Voi avreste fatto altrettanto?”

Ossia, in altre parole, “sareste anche voi pronti oggi ad abbracciare un movimento religioso simile ai Colleggianti, che grazie allo studio della Bibbia hanno abbandonato dottrine e pratiche tradizionali che non sono affatto basate sulla Bibbia, come lo abbiamo fatto noi, Testimoni di Geova?” .../...